Un segreto per aggiungere comfort alla zona giorno

 

La zona giorno è quasi sempre l’ambiente più vissuto in una casa, deve quindi essere progettata in modo versatile per poter rispondere a tutte le esigenze di chi vi abita ed aggiungere una sensazione di comfort alla quotidianità.

Quando si parla di comfort della zona giorno, si è spesso portati a credere che sia solo una questione di comodità, intesa come la presenza di un divano, una poltrona, un tavolo e delle sedie che offrano funzionalità alla stanza. Invece, chi si occupa per mestiere di aggiungere comfort alla zona giorno sa che, il comfort abitativo complessivo può essere raggiunto solo mescolando in modo accurato e attento più elementi.

Nell’ambiente domestico è fondamentale dare la stessa attenzione al comfort visivo, al comfort termico, al comfort acustico e al comfort estetico. Ogni elemento ha la stessa importanza nella buona riuscita dell’equilibrio finale: trascurarne uno l’altro porterebbe ad un inevitabile sbilanciamento dei fattori e quindi ad un risultato insoddisfacente per chi abiterà quegli spazi.

Cosa si intende per comfort visivo, termico, acustico ed estetico

Comfort visivo

Iniziamo dal fattore che ha effetto sul primo dei cinque sensi, quello in grado di imprimere un ricordo, un’immagine, una situazione per sempre nella memoria: la vista.

La vista, e quindi i nostri occhi, per poter assolvere al meglio il loro compito dovrebbero sempre avere a disposizione le migliori condizioni in termini di illuminazione. Per questo, una zona rilevante, come la zona giorno dovrebbe essere illuminata in modo da evitare l’affaticamento visivo.

Proprio grazie alla versatilità della zona giorno e del gran numero di attività che è possibile svolgervi, l’illuminazione deve essere correttamente studiata per poterle svolgere tutte in una condizione di comfort visivo.

In tal senso, è consigliato dagli esperti di illuminotecnica di valorizzare al meglio la luce naturale, che regola il nostro naturale ciclo circadiano, e di integrarla con quella artificiale. Quest’ultima, a seconda delle necessità e delle caratteristiche della stanza, sarà un gioco di luci soffuse e punti luce diretti in modo funzionale su specifiche superfici.

Anche la temperatura di calore delle lampade è un punto di fondamentale importanza: l’utilizzo di luci calde contribuirà a creare un ambiente accogliente, mentre le luci più fredde si mostreranno più adatte per momenti in cui è necessario mantenere alta la concentrazione.

Comfort termico

Niente influenza il comfort più della temperatura: le linee guida per le abitazioni consigliano una temperatura interna di circa 20°C in inverno e di massimo 26°C in estate. Oltre a sistemi di riscaldamento e raffrescamento efficienti, l’abitazione dovrebbe essere dotata anche di efficienza termica passiva ottenibile investendo in soluzioni quali isolamento termico delle superfici e finestre ad alta efficienza energetica. In questo modo si otterrà sia un ambiente gradevole che un ridotto consumo energetico che equivale ad un risparmio in bolletta e ad una soluzione sostenibile per l’ambiente.

Comfort acustico

Un altro elemento complice del benessere in casa è la presenza o meno di rumori. Sebbene sia impossibile eliminare qualsiasi fonte di rumore, soprattutto per chi vive in un appartamento in città, alcuni accorgimenti possono migliorare di molto il comfort acustico.

Ad esempio, per proteggersi da vicini rumorosi o dal fragore del traffico cittadino esistono dei validi sistemi di isolamento acustico: si tratta di pannelli fonoassorbenti che vengono inseriti direttamente nelle pareti senza il rischio di alterare l’estetica degli ambienti.

Comfort estetico nella zona giorno

Ed ecco, infine, l’ultimo componente che renderà completa e assoluta la sensazione di comfort nella zona giorno.

Quando si parla di comfort estetico si fa riferimento a quella sensazione di calma trasmessa dall’armonia generata dalla perfetta unione fra l’arredo e l’ambiente circostante.

Un elemento di grande aiuto per creare questa sensazione di armonia è il colore, sia delle pareti che dei complementi di arredo. A questo fine, le tinte naturali sono un ottimo alleato al comfort estetico della zona giorno. In particolare, le tonalità neutre e terrose creano un’atmosfera accogliente, contribuendo a ridurre lo stress e a promuovere il relax.

Per questo motivo, usare tinte naturali e rilassanti nella zona giorno può avere un impatto significativo sul comfort psicologico.

Altri accorgimenti sono rappresentati da idee di design in grado di creare ordine e quindi calma visiva, anche e soprattutto in ambienti di piccole dimensioni.

Le soluzioni di Emporium per il comfort della zona giorno

L’attenzione ai dettagli è la caratteristica che da sempre distingue i complementi di arredo di Emporium. Per aumentare il comfort nella zona giorno, Emporium propone un arredamento moderno dalle linee pulite in grado di integrarsi con l’ambiente circostante, creando l’armonia necessaria per ottenere il comfort estetico di cui abbiamo appena parlato.

Ad esempio, Finny, il tavolino realizzato interamente in cristallo acrilico trasparente satinato. Finny è disponibile in quattro differenti misure e con il piano di forma circolare, quadrata o rettangolare, per meglio adeguarsi alla geometria della stanza. L’impalpabilità del materiale e le dimensioni contenute lo rendono perfetto per appoggiare una lampada, un buon libro o una tisana e allo stesso tempo sparire alla vista quando inutilizzato.

Per chi preferisce un tocco di praticità in più, il catalogo di Emporium è pronto a sorprenderti con Andy, il tavolino multiuso in cristallo acrilico trasparente su ruote, che può essere facilmente spostato nella posizione più utile grazie alle pratiche ruote che lo sostengono. Anche Andy è disponibile in quattro modelli dalle diverse dimensioni e anche con un doppio ripiano interno.

Andy e Finny sono complementi d’arredo semplici ma d’impatto nella loro modernissima concezione sia dei materiali che della geometria, in grado di sorprendere con il loro design e aumentare il comfort della zona giorno.