Quando il design mette ordine

La vita di tutti i giorni è frenetica e piena di attività e la necessità di riordinare oggetti, scarpe, vestiti può sembrare un faticoso impegno in più. Il design dei contenitori salvaspazio è un prezioso alleato.

Il design mette ordine quando riesce a trasformare il caos visivo in una composizione armoniosa e funzionale.

Tale ordine si manifesta nell’organizzazione strategica degli elementi visivi, nella chiarezza della struttura e nell’efficienza dell’usabilità. Quando il design mette ordine, ogni componente visivo e funzionale contribuisce in modo coerente e sinergico alla composizione complessiva, creando armonia nello spazio e negli occhi di chi guarda.

Ad esempio, un quadro non è un elemento di design in quanto un quadro assolve solo ed unicamente a una funzione estetica e decorativa. Lo si può invece dire di una lampada, di un divano e, tornando al tema di questo articolo, dei contenitori salvaspazio, in quanto ognuno nel suo specifico campo di applicazione, ha una specifica funzione che ristabilisce l’ordine.

Ordine e design: la moda del decluttering

Dal 2014 l’ordine in casa è diventato un tema centrale fra professionisti ed espertidi design, di economia domestica, psicologia e benessere interiore. L’ordine in casa è oggetto di dibattito non solo sul piano pratico ma anche su quello psicologico ed emotivo.

Nel 2014, infatti, viene pubblicato negli stati Uniti quello che è destinato a diventare un bestseller: The Life Changing Magic of Tiding Up. The Japanese Art of Decluttering and Organizing, uscito in Italia con il titolo Il magico potere del riordino: Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita. Si diffonde così il termine e insieme il concetto di decluttering, ossia l’arte di eliminare tutto quanto non serve, sia fonte di ricordi negativi o non sia in grado di generare gioia.

Contenitore Rasky Emporium

Le soluzioni di design di Emporium

Il potere del design è quello di dare uno stile agli ambienti usando oggetti di qualità, rifiniti con scrupolosa attenzione ma che, allo stesso tempo, abbiano una funzione ben precisa.

Se quindi il decluttering e il resto del metodo KonMari non è sostenibile in uno stile di vita normale, di persone normali che si dividono fra scuola, lavoro e famiglia ecco che viene in soccorso il design, o meglio, l’arredo di design: mobili con scompartimenti nascosti, letti e pouf che diventano contenitori e scarpiere invisibili in grado di contenere tutto quanto sia necessario o voluttuario senza che per questo sia costantemente esposto alla vista.

La possibilità di sfruttare mobili contenitori permette di conservare tutti quegli oggetti che rappresentano un ricordo legato a periodo della nostra vita (brutto o bello che sia) e di cui non vogliamo sbarazzarci (come invece vorrebbe l’esperta giapponese).

Inoltre, alcune passioni non possono essere declutterizzate: chi ama le scarpe sa che, a meno di spazi particolarmente ampi e cabine armadio dedicate, non potrebbe conservare in casa tutte le calzature che vorrebbe.

Anche se, un piccolo arredo di design potrebbe alleviare almeno in parte questa difficoltà: la scarpiera Metalpop di Emporium, realizzata in metallo con i ripiani in PVC è disponibile nelle varianti di colore bianco e grigio, due colori che si integrano e fondono con lo spazio circostante occupando uno spazio mentre ne creano.

La scarpiera Metalpop ha una base circolare con un diametro di soli 40 cm e si sviluppa in altezza per 173 cm. Al suo interno ben dieci scompartimenti ti permetteranno di conservare il guardaroba di stagione anche se la stanza è di dimensioni ridotte. Grazie alla pratica anta scorrevole, una volta chiusa, diventerà un oggetto discreto e praticamente invisibile che non occupa spazio a livello visivo.

Se da conservare non ci sono solo le scarpe ma un qualsiasi altro oggetto: da coperte ad asciugamani, giocattoli o libri, il contenitore multifunzione Rasky è quel che stai cercando. Rasky è la soluzione salvaspazio proposta da Emporium per riportare l’ordine e l’armonia in ogni stanza della casa. Realizzato in polipropilene bianco con supporti in PVC espanso si adatta perfettamente ad ogni ambiente grazie alla sua geometria semplice ma allo stesso tempo originale in grado di “scomparire” alla vista pur rimanendo un prezioso alleato contro il disordine in casa.