Come rendere la cameretta più giocosa e funzionale
Gli arredi della cameretta contribuiscono a renderla un luogo allego, colorato, divertente, ma devono tenere conto anche dello stile della praticità.
La cameretta è senza dubbio l’ambiente più utilizzato da bambini e ragazzi: inizialmente si usa questo spazio per giocare e riposare ma, crescendo, la cameretta diverrà anche lo sfondo di pomeriggi di studio e chiacchiere con gli amici.
Per questo è importante progettare questo ambiente in modo flessibile e lungimirante ed evitare di farsi trovare impreparati dalle fasi di crescita che si susseguiranno più rapidamente di quanto ci si possa immaginare.
A tal proposito, diventa fondamentale porsi delle domande su come arredare correttamente una cameretta per dar vita a uno spazio idoneo alla loro crescita.
Come arredare una cameretta
Per arredare una cameretta è doveroso considerare più fattori, di cui, quello estetico è solo una piccola parte. Tutti gli arredi che andranno a riempire gli spazi della camera dei bambini devono essere funzionali in base a specifiche esigenze, prima di tutto di spazio.
In secondo luogo, gli interior designer moderni tendono a considerare la casa come un organismo unico e complesso; di conseguenza, la progettazione di una stanza non può prescindere da tutto il resto della casa.
La valutazione degli spazi della cameretta
La prima cosa da fare è valutare gli spazi della cameretta in relazione alle attività che vengono svolte al suo interno. A parte esigenze molto specifiche, non si può sbagliare dicendo che in una cameretta dovrebbero esserci:
- Un letto per dormire;
- Un tavolino per disegnare o fare i compiti;
- Un armadio dove riporre i vestiti;
- Un appendiabiti per evitare che i vestiti si accumulino in giro per la stanza.
È consigliabile non inserire troppi mobili all’interno della cameretta per evitare di appesantire la stanza e intralciare i movimenti. Nel caso in cui lo spazio da arredare sia particolarmente piccolo, sono da preferire mobili estraibili salvaspazio che permettono di sfruttare al massimo ogni centimetro di una stanza.
Una volta stabilito cosa non può mancare, si può lasciare libera l’immaginazione e scegliere la soluzione esteticamente più in linea con i canoni estetici del resto della casa
Le pareti della cameretta
Il colore delle pareti è la prima cosa che salta all’occhio entrando in una stanza, e la cameretta non fa eccezione. La nuance scelta dovrebbe essere in sintonia con il resto della casa ed essere in grado di infondere allegria e serenità all’ambiente. I colori che più spessi vengono scelti per le pareti della cameretta sono l’azzurro, il rosa, il giallo e l’arancione nelle loro tinte pastello ma, in generale, sono adatti tutti i colori che non affaticano la vista.
Si può anche optare per una tonalità neutra per poi arricchire l’insieme con una lampada colorata o delle tende fantasia. Questa soluzione si rivela particolarmente flessibile nel caso i gusti e le esigenze dei ragazzi cambino nel tempo.
Per rendere la parete più dinamica e in linea coni gusti dei bambini è possibile acquistare degli adesivi murali: facili da applicare e, soprattutto, facili da rimuovere quando ci sarà l’esigenza di disfarsene.
Infine, una tendenza che sta tornando alla ribalta e che sta letteralmente invadendo le riviste e i siti di interior design è la carta da parati, oggi disponibile in centinaia di motivi e decori differenti in grado di accontentare tutta la famiglia.
Il letto
Il letto rappresenta il primo arredo a cui si pensa quando si inizia ad immaginare l’arredamento della stanza dei bambini. Nei primi mesi di solito è presente una culla che lascerà presto il posto a un letto vero e proprio. Ultimamente, secondo alcune teorie, il letto nei primi anni di vita dovrebbe essere a livello del pavimento per evitare cadute e per dare al bambino un maggior senso di autonomia.
In alternativa è possibile acquistare direttamente un letto singolo al quale applicare delle sponde di sicurezza che verranno poi tolte quando il bambino non ne avrà più bisogno.
Se, invece, lo spazio a disposizione è ridotto arrivano in soccorso le soluzioni salvaspazio come i letti a ponte, a soppalco o a castello.
La scrivania
Inserire nella cameretta un piccolo angolo studio è raccomandato ad ogni età: dal principio il bambino userà questo spazio per esplorare forme e colori, più avanti per leggere, scrivere e studiare.
Avere uno spazio per allenare la concentrazione è importantissimo per i bambini e li aiuta a diventare degli adulti più inclini allo studio e alla dedizione.
Importantissima è l’illuminazione della scrivania. Miaolight Abat-jour, creata da Emporium è decorata con le divertenti immagini della serie TV 44 Gatti. È ideale per dare la giusta luce alle attività, ma può anche essere fantastica per avere una fonte di luce accanto al letto, per leggere una fiaba.
Armadio e appendiabiti
Lo spazio contenitivo rappresentato da armadi e cassettiere è una parte fondamentale dell’arredamento perché, più che occupare spazio, ne crea, dando la possibilità di avere una stanza sempre in ordine.
Ma oltre all’armadio e ad eventuali cassettiere, un elemento di interior design che si rivela utilissimo per mantenere in ordine la cameretta è l’appendiabiti. Uno o più pratici e discreti ganci da applicare in posti strategici dove poggiare temporaneamente vestiti e soprabiti in attesa che vengano lavati o riposti.
L’appendiabito a 5 ganci Miaostyle V è ideale per appendere giacche, cappelli e indumenti di ogni tipo. Miaostyle V sarà un prezioso alleato per tenere in ordine la stanza dei bimbi. Se risultasse troppo grande, gli appendiabiti della linea Miaostyle sono disponibili in più varianti: a 1 gancio (Miaostyle I), 2 ganci (Miaostyle II) o 5 ganci (Miaostyle V), tutti decorati con gli amatissimi personaggi della serie TV 44 Gatti.