L’illuminazione nella zona giorno: come scegliere la lampada a sospensione
L’illuminazione nella zona giorno è un elemento fondamentale nell’arredamento di uno spazio che, a volte, diventa uno tra i più vissuti dell’ambiente domestico.
Con l’espressione zona giorno, si indica un insieme di ambienti che comprendono le principali aree living della casa: cucina, soggiorno e sala da pranzo
Questi tre ambienti hanno funzioni differenti e vengono vissuti in modo diverso durante le ventiquattro ore. La giusta illuminazione resta tuttavia fondamentale in ciascuno dei tre spazi per accrescere il confort e il benessere di chi li utilizza. Ma non solo: i punti luce e le lampade che andremo a scegliere sono un contributo rilevante per definire lo stile degli ambienti e renderli eleganti, contemporanei o di design.
Zona giorno. Un ambiente in costante evoluzione
Il concetto di zona giorno si è trasformato nel tempo, riflettendo i cambiamenti nella società: l’evoluzione culturale, tecnologica ed ecologica.
Dal soggiorno tradizionale degli anni ‘50 e ‘60 che era il centro della vita familiare e veniva usato per attività domestiche e di svago si è passati in pochi decenni ad ambienti più informali e colorati, magari senza una rigida divisione fra soggiorno, sala da pranzo e cucina.
Gli anni ’90 hanno visto l’ingresso della tecnologia e dell’intrattenimento. La zona giorno si arricchisce di diventa tv e, sistemi audio, consolle di gioco e mobili adatti a questo scopo.
Da circa un decennio è aumentato anche l’interesse per la sostenibilità: ampio spazio quindi a materiali eco-friendly, luce naturale e alla domotica, ove permetta di essere più sostenibili. Iniziano a diffondersi i dispositivi per controllare l’illuminazione, il riscaldamento e l’intrattenimento.
Più di recente, lo scenario post pandemico e il diffondersi dell’home working hanno portato ad un cambiamento nell’organizzazione degli spazi: la zona giorno, spesso integrata con la cucina, può trasformarsi anche un piccolo ufficio temporaneo.
L’importanza della giusta illuminazione nella zona giorno
Abbiamo accennato sopra quanto sia importante che l’illuminazione sia progettata ben oltre il semplice aspetto estetico, e come possa considerarsi un elemento chiave per il benessere e il comfort trasmesso dall’ambiente.
La prima cosa che si percepisce entrando in un’ambiente è l’atmosfera e la luce è uno degli elementi che maggiormente contribuiscono alla creazione di quest’ultima. L’uso di luci soffuse e calde può creare un’atmosfera accogliente e confortevole ideale per il relax e la socializzazione. Al contrario di una luce fredda che meglio si addice ad ambienti dove non è prevista la permanenza o dove è necessario essere ben svegli e concentrati.
Una luce ben distribuita ed equilibrata riduce l’affaticamento degli occhi, fattore da tenere particolarmente in considerazione nell’arredamento di ambienti in cui si legge, si lavora al computer o si svolgono altre attività che richiedono una buona visibilità.
Nei casi in cui la zona giorno cambi destinazione d’uso nell’arco delle 24 ore, la giusta illuminazione è quella che offre la flessibilità di adattarsi alle diverse attività, magari adottando diverse soluzioni da alternare durante il giorno.
Come scegliere la lampada a sospensione per la zona giorno
Una prima considerazione da fare è quella relativa alle dimensioni della stanza. Infatti, il vincolo più stringente è lo spazio a disposizione: occorre misurare la zona in cui si intende posizionare la lampada a sospensione per far sì che la scelta ricada su un modello che non sia troppo grande, o troppo piccolo rispetto alla stanza.
Nel caso delle lampade a sospensione l’altezza del soffitto è fondamentale ed influisce anche sull’uso previsto per la lampada. Ad esempio, se la lampada è situata sopra un tavolo da pranzo, dovrebbe essere sospesa abbastanza in basso per poter illuminare la il tavolo in modo adeguato, se invece deve illuminare una superficie più ampia, dovrebbe essere sospesa ad un’altezza maggiore.
Una volta stabilite le dimensioni ideali per la lampada a sospensione per la zona giorno, è il momento di porre attenzione allo stile, i materiali e il colore.
La lampada a sospensione per donare stile all’ambiente
NUCLEA di Emporium è una lampada a sospensione in cristallo acrilico e dettagli in metallo. Il suo intreccio di cristallo acrilico crea un effetto luminoso sofisticato. Potrebbe essere ideale per illuminare il tavolo da pranzo, ma è disponibile anche nella versione lampada da terra e plafoniera. Il suo utilizzo si presta quindi a dare luce in modo versatile ogni ambiente della zona giorno, in modo contemporaneo e originale.
Un’altra possibile soluzione è utilizzare invece NUVOLA di Emporium, dal design leggero e impalpabile proprio come una nuvola. La sua palette di colori permette di inserirla in ogni tipologia di ambiente ed accostarla con successo anche a stili diversi.
In conclusione, raccomandiamo di scegliere le luci, oltre che per qualità e design, anche in base all’utilizzo riservato all’ambiente: appare chiaro che una zona lettura necessita di una luce diversa da quella in cui si consumano i pasti o si preparano i cibi.